Un Green Lab per ripensare il turismo. Venerdì 10 novembre il GAL Ogliastra e gli operatori turistici, della cultura e delle produzioni tipiche, insieme per la sostenibilità.

Individuare strategie comuni per le buone pratiche da attuare per un’offerta turistica che sia di qualità anche per la comunità ospitante tramite soluzioni basate sulla natura e la convivenza con una particolare attenzione sull’area del territorio ogliastrino. Il GAL Ogliastra promuove l’Ogliastra Green Lab, un laboratorio sulla sostenibilità dedicato agli operatori del turismo, della cultura e della filiera allargata delle produzioni tipiche, che si terrà venerdì 10 novembre 2023 alle ore 9:30 presso la sede della Provincia, in via Mameli 22 a Tortolì.


Una tematica che ha visto nei mesi scorsi, tecnici, professionisti e operatori turistici e della filiera allargata delle produzioni, confrontarsi grazie al progetto Ogliastra Comunità Accogliente e Sostenibile, Il GAL Ogliastra ha promosso una giornata di partecipazione attiva, nell’ambito del tema portante, il turismo sostenibile. La giornata sarà

caratterizzata da momenti di dibattito e laboratori dedicati agli operatori turistici.


Il report dell’analisi di impatto del turismo in Ogliastra realizzata da Vivilitalia Legambiente sulla base di una serie di indicatori qualitativi e quantitativi ha dato la misura di quanto il turismo impatti a livello ambientale, economico e sociale nel territorio dei 22 Comuni esaminati. Dall’analisi sono scaturite le prime linee di indirizzo per azioni sempre più sostenibili.

“Abbiamo bisogno di confrontarci sul turismo sostenibile e circolare – dice il presidente del GAL Vitale Pili – per trattare tutti gli aspetti della sostenibilità: ambientale, economico e sociale. Abbiamo bisogno di conoscere e avvicinare gli operatori tra di loro, per approfondire tutti i temi da trattare. L’obiettivo è condividere linee di azione per un’offerta turistica che sia sempre più attenta alla sostenibilità, con uno sguardo accogliente alla domanda turistica e l’orizzonte della circolarità delle azioni intraprese”.


Ore 09:30 – 11:30 – Sede della Provincia – Via Mameli a Tortolì
Condividiamo il manuale di buone pratiche per la Rete Ogliastra Green
Un lab di confronto e proposte per impegnarci a rendere sempre più sostenibili il nostro territorio e le nostre attività.

  • Sebastiano Venneri, Marta Battaglia, Marco Piscedda – Vivilitalia srl
    Ore 11:30 – 13:00
    Comunicare la sostenibilità nel turismo – Analisi della domanda di turismo sostenibile e delle modalità di comunicazione per posizionarsi sul mercato e coinvolgere gli stakeholder
  • Loretta Canu, consulente Marketing turistico