Workshop per operatori turistici finalizzati alla redazione di una Carta dell’ospitalità
I laboratori realizzati (4 contamination lab) sono stati molto utili per mettere in luce il livello di sensibilità del territorio rispetto alle tematiche trattate e individuare una rete di operatori virtuosi disposti ad impegnarsi in prima persona per diffondere a applicare i valori della Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità
CONTAMINATION LAB

Alfredo de Liguori – Responsabile Marketing Agenzia Regionale del turismo Pugliapromozione
Fabio Sacco Direttore Azienda per il turismo della Val di Sole: Gestire il cambiamento nella terra di mezzo
Maurizio Orgiana direttore DMO Budoni: PRESENTAZIONE DELLASTRATEGIA E DELLA NUOVA DIREZIONE DI BUDONI WELCOME
- 6 giugno 2024
Giuseppina Scorrano – Responsabile Servizio Promozione turismo – Camera di Commercio Cagliari e Oristano
- 13 giugno 2024



La Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità
E’ il risultato di un approfondito processo di ricerca, di analisi e di studio durato diversi mesi, che ha coinvolto tutta la filiera turistica ogliastrina in due modi complementari:
- attraverso quattro laboratori chiamati CONTAMINATION LAB, spazi di incontro e confronto dove idee, esperienze e buone pratiche si sono intrecciate, dando vita a nuove prospettive;
- attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a circa 500 operatori della filiera turistica, finalizzato a raccogliere dati e suggerimenti per una visione condivisa dell’accoglienza.
I principi emersi da questo percorso di confronto e analisi sono stati tradotti in questo documento che contiene obiettivi importanti che rappresentano l’eccellenza a cui la Destinazione ambisce. Si tratta di obiettivi chiari e potenzialmente misurabili, che mirano a definire un modello di ospitalità orientato alla qualità, al rispetto del territorio e alla valorizzazione delle comunità locali.
Il capitolo “La Sostenibilità: il nostro credo” prende forma invece da un lavoro di approfondimento svolto nel 2023, sempre nell’ambito del progetto Ogliastra Accogliente, con riferimento all’azione denominata OGLIASTRA GREEN. I principi relativi alla sostenibilità sono infatti il frutto del MANUALE DELLA SOSTENIBILITÀ, elaborato in quel contesto, e ne rappresentano l’essenza.
Ciascun operatore può cogliere e fare proprie le buone pratiche di accoglienza più adatte alla propria organizzazione e al proprio ambito di attività, per contribuire a raggiungere elevati livelli di qualità. Non si tratta di un documento definitivo ma di uno strumento di lavoro pensato per supportare gli operatori del turismo nel miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
L’obiettivo è creare una rete di professionisti consapevoli e responsabili, che condividano valori e buone pratiche, elevando così gli standard di accoglienza.
Tutti i portatori di interesse del turismo in Ogliastra, che condividono principi e valori della Carta e desiderano tradurli in azioni concrete, sono chiamati a stringere un patto per diventare custodi del territorio, con l’impegno di preservarlo e proteggerlo.
A chi è rivolta la Carta
Strutture ricettive e ristorative, attività artigianali, agricole e commerciali, guide turistiche e naturalistiche, musei, siti archeologici e altre attrazioni locali, istituzioni pubbliche e private.
Visualizza la Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità
Per aderire alla Carta dell’accoglienza e dell’ospitalità è necessario inviare una comunicazione al GAL via mail (info@galogliastra.it) di richiesta adesione al Protocollo di Intesa.