Cambio al vertice del GAL Ogliastra – 18/11/2021

In un’assemblea dei soci partecipata come non accadeva da tempo, il GAL Ogliastra ha rinnovato ieri il proprio Consiglio Direttivo; Consiglio Direttivo che non ha perso tempo, eleggendo, a conclusione dell’Assemblea, il proprio Presidente e il Vice Presidente.

Sarà Vitale Pili, 53 anni, Sindaco di Elini, a guidare il Consorzio nei prossimi 4 anni. Lo affiancheranno 6 consiglieri provenienti dalle diverse aree del territorio: Mariangela Serrau, Dott. Forestale, imprenditrice agricola, consigliere comunale di Osini ed ex sindaco, che ricoprirà il ruolo di Vice Presidente; Maria Lucia Boi, imprenditrice del terzo settore con diversi ruoli di rappresentanza territoriale e regionale; Daniela Arzu, Vice Sindaco di Talana e responsabile amministrativo Coldiretti Nuoro Ogliastra; Francesca Piras Responsabile uffici Confartigianato Nuoro Ogliastra; Antonio Doa, Amministratore del Comune di Arzana con delega all’Agricoltura e imprenditore agricolo e Mattia Melis imprenditore agricolo di Tertenia.

 “E’ un Consiglio Direttivo che rappresenta le diverse anime del mondo economico ogliastrino” afferma il neo Presidente Vitale Pili; “abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze perché crediamo fortemente nelle potenzialità del GAL, l’unica forma di governance presente nel territorio dopo la soppressione della Provincia Ogliastra.

Pili succede a Piero Rubiu, agronomo villagrandese che ha guidato negli ultimi 2 anni il Consorzio.

“A nome di tutti i soci voglio ringraziare calorosamente il Presidente e il Consiglio Direttivo uscente per il lavoro svolto” afferma il neoeletto Pili, “abbiamo avuto modo di leggere la relazione di fine mandato e siamo consapevoli di quanto sia stato complicato arrivare fino a questo punto della Programmazione e di quanto il lavoro che ci aspetta sarà impegnativo. Vogliamo da subito aprire un dialogo con l’Assessorato all’Agricoltura per provare a smuovere una situazione ormai divenuta insostenibile”.

Al palo ci sono circa 2 milioni di euro, fermi in attesa che l’Organismo Pagatore provveda a validare i bandi sul sistema informativo SIAN.

Intanto il GAL procede con il suo ruolo di Agenzia di Sviluppo programmando e attuando altri progetti anche al di fuori della programmazione LEADER. Recentemente il Consorzio ogliastrino ha ottenuto un finanziamento dell’agenzia Sardegna Ricerche,  200 mila euro per un progetto teso a sperimentare forme di governance nel settore turistico e a programmare e attuare il piano di sviluppo della Destinazione Ogliastra. “Un progetto che ci consentirà di uscire dai limiti territoriali del LEADER” continua Pili, che, promette “non sarà l’unico”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.