Gruppo di Azione Locale Ogliastra

GAL OGLIASTRA - Gruppo di Azione Locale Ogliastra



Comuni Leader
talana.jpg seui.jpg villagrande-strisaili.jpg perdasdefogu.jpg tertenia.jpg osini.jpg ussassai.jpg urzulei.jpg ilbono.jpg jerzu.jpg GAL Ogliastra - Comuni Leader gairo.jpg elini.jpg ulassai.jpg triei.jpg

Fiera della Produttività Sostenibile

Prenderà il via il 30 settembre e proseguirà fino al 2 ottobre a Villagrande, la seconda edizione della "Fiera della Produttività sostenibile: costruire, produrre, mangiare e vivere sano". La Fiera nasce dal progetto Filiera dell'Edilizia sostenibile, promosso dal Comune di Villagrande Strisaili in partnership con il GAL Ogliastra, finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di una nuova sensibilità e l'adozione di nuovi comportamenti nel settore dell'edilizia e della produttività in generale. Alla Fiera esporranno aziende del settore della bioedilizia e della Green Economy, oltre alle numerose imprese artigianali e agroalimentari del territorio.

In programma, oltre alle mostre, ai laboratori e seminari sull'edilizia sostenibile e sull'agroalimentare di qualità, la VI edizione del Caprino d'Oro, che premierà il miglior formaggio caprino della Sardegna, e le degustazioni guidate, curate dall'Agenzia LAORE.

La Fiera sarà anche l'occasione per discutere della strategia europea per lo sviluppo delle aree rurali e montane per il 2020, attualmente in discussione a Bruxelles.

Novità assoluta dell'edizione 2011 è il concorso Progetta la Sostenibilità in Ogliastra, rivolto ai progettisti locali e non, che avranno l'occasione di confrontarsi sulle tematiche dell'edilizia sostenibile e di proporre soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico. Al progetto considerato più significativo verrà assegnato un premio in denaro di 1000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali per le seguenti categorie tematiche: Riqualificazione e riuso; Nuove realizzazioni.

Tutti i pomeriggi sono inoltre previsti I Laboratori di riciclo un' occasione per favorire, attraverso la pratica artistica e una didattica non convenzionale, la crescita e lo sviluppo di un cittadino libero e consapevole.

Condividi