Gruppo di Azione Locale Ogliastra

GAL OGLIASTRA - Gruppo di Azione Locale Ogliastra



Comuni Leader
ilbono.jpg osini.jpg perdasdefogu.jpg GAL Ogliastra - Comuni Leader elini.jpg urzulei.jpg gairo.jpg triei.jpg villagrande-strisaili.jpg talana.jpg tertenia.jpg ussassai.jpg seui.jpg jerzu.jpg ulassai.jpg

Nota esplicativa Sotto intervento 19.2.7.5.2.1.2 Infrastrutturazione turistica su piccola scala - Codice Univoco Bando: 56722

In riferimento al bando in oggetto, considerate le numerose richieste di chiarimento pervenuteci, inerenti il caricamento sul sistema SIAN delle spese progettuali previste nel piano di investimento, con la presente si forniscono di seguito alcune indicazioni a riguardo.

Le spese previste dovranno essere ripartite nel seguente modo, secondo la classificazione prevista dal sistema:

  1. Lavori/forniture base d’asta;
  2. Oneri della sicurezza;
  3. Spese generali collegate alle spese (onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità).

Le spese generali saranno riconosciute fino al 10% del costo totale dei lavori posto a base d’asta, per incarichi di Progettazione, Direzione Lavori e Contabilità, Collaudo, Coordinamento della sicurezza, rilievi, indagini, relazioni specialistiche, incentivi per funzioni tecniche (ex art.113, comma 2 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50). Nel caso di progetti che prevedono la sola fornitura di materiali, o l'acquisto di arredi e attrezzature, le spese generali saranno riconosciute fino al 5%.

Le suddette percentuali saranno calcolate sull’importo totale delle voci A e B, ossia sull’importo posto a base d’asta. L’IVA sui lavori e le forniture e sulle spese generali, qualora non sia recuperabile, costituirà spesa ammissibile.

Qualora il progetto preveda che i lavori di infrastrutturazione siano affidati, attraverso la stipula di una convenzione (ex. Art. 37 della LR 27 aprile 2016 N. 8), all’Agenzia Forestas, le spese generali saranno riconosciute esclusivamente per incarichi di Progettazione, Contabilità, Collaudo, rilievi, indagini, relazioni specialistiche, incentivi per funzioni tecniche (ex art.113, comma 2 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), escludendo dunque la Direzione dei lavori e il Coordinamento per la sicurezza che saranno eseguiti direttamente dall’Agenzia. 

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno contattare il GAL Ogliastra al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero tel. 078237683.