INNOVAZIONE E TRADIZIONE NELLA TERRA DEI CENTENARI
Il Piano di Marketing Territoriale del GAL Ogliastra è stato sviluppato nel corso degli anni 2012 e 2013 con il supporto tecnico del Prof. Matteo Giuliano Caroli docente di Marketing presso la LUISS di Roma e direttore del Centro di Ricerche Internazionali sull’Innovazione Sociale (CERIIS), ed è poi proseguito nella sua parte operativa fino al 2015.
Il piano è il risultato di un intenso lavoro di analisi territoriale effettuato dalla struttura del GAL Ogliastra, con la supervisione degli esperti di Marketing finalizzato alla rilevazione dei dati quantitativi e qualitativi sulle caratteristiche socio-economiche e territoriali dei comuni dell’Ogliastra. L’analisi desk è stata supportata dalla realizzazione di una serie di focus group con gli stakeholders ai fini di una migliore comprensione dell’ambiente socio-economico di riferimento.Â
Il risultato è stato soddisfacente poiché solo da una globale e attenta lettura dell’area può derivare la piena comprensione delle sue problematiche e delle sue potenzialità .
Il piano è stato poi presentato al territorio per la sua condivisione e per un’ulteriore raccolta di spunti da inserire nel lavoro.Â
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Il piano è in linea con la vision assunta dal GAL ossia divenire il punto di riferimento per il territorio nello sviluppo di quattro ambiti chiave
 Principi Cardine
Leve competitive, opportunitĂ e criticitĂ
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Le idee portanti:
Considerata le dimensione territoriale, economico-produttiva e demografica dell’Ogliastra, il suo posizionamento strategico può essere definito all’interno di un più ampio territorio infraregionale. Pertanto l’Ogliastra, con le sue specificità contribuisce a rafforzare determinati fattori di posizionamento della Sardegna nei mercati nazionali ed internazionali.
L’Ogliastra come componente rilevante dell’“altra” Sardegna del tutto diversa dalle zone attualmente più note e stereotipate, si caratterizza per l’unicità del paesaggio e dei siti, in termini di bellezza naturale, integrità  e connubio “mare – zone interne”.
Gli Assi strategici
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PROGETTI OPERATIVI
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